Ecco qui un tema che ci ha toccati tutti, come iniziare a fare acroyoga?
Beh per ognuno la strada potrebbe essere diversa. A seconda di dove vivi, di chi conosci e di quanto tu sia forte e flessibile avrai diversi step da percorrere per raggiungere il tuo obiettivo.
Ma è il tuo giorno fortunato e noi siamo qui per darti una mano e tracciare i confini della tua mappa per l’universo dell’acroyoga.
Innanzitutto bisogna partire da una cosa: come sei venuto a conoscenza dell’acroyoga? Hai visto qualcuno giocare nei parchi di Bologna come è successo a Sam? Hai scoperto un video su instagram di qualcuno che stava praticando? Ti sei innamorato di una ragazza e cercando disperatamente un modo per fare colpo su di lei hai scoperto l’acroyoga?
Ecco, partiamo da qui. Perché se hai avuto un contatto ravvicinato con qualche acroyogi selvatico, parlare con loro potrebbe essere il tuo primo passo. Torna nel posto dove li hai visti praticare, come ogni essere umano anche l’acroyogi tende ad essere abitudinario e se trova un bel posto dove giocare con i suoi amici è molto probabile che ci tornerà. Parla con loro, chiedi se conoscono qualche insegnante, se c’è una community che pratica nei dintorni o se puoi semplicemente unirti a loro!
Il contatto umano è sempre il più forte ed immediato, quindi non fartelo sfuggire.
Se invece ci hai scoperti tramite instagram o YouTube, beh allora sai già che l’internet è pieno di gente che ama e pratica l’acroyoga. Ti basterà cercare #acroyogaitalia o #partneracro per trovare una miriade di foto e video a riguardo. Cerca di capire se qualcuno di quei profili è gestito da insegnanti che vivono vicino a te.
Per aiutarti in questo abbiamo scritto un articolo, in costante aggiornamento, con la lista degli insegnanti di acroyoga italiani suddivisi per regione e città dove insegnano. Alcuni di loro insegnano anche online, quindi non ti preoccupare se non trovi nessuno vicino a te! Chiaramente imparare da un video, anche se in diretta, non è come poter praticare con un acroyogi più esperto affianco a te, ma è comunque meglio di niente. Se non sai da dove iniziare, dai un’occhiata alla sezione impara online del nostro sito!
Ma veniamo alla parte più delicata della questione, la tua forma fisica. Iniziamo col dire che non c’è bisogno di essere degli atleti professionisti per praticare l’acroyoga, sopratutto se il nostro obiettivo è quello di conoscerci meglio, divertirci e migliorare il nostro equilibrio, sia fisico che psicologico.
Ci capita continuamente di insegnare a persone che non riescono nemmeno a ricordare quando è stata l’ultima volta che hanno fatto sport e scelgono proprio l’acroyoga per tornare a muoversi. Perché questa scelta? Forse proprio perché si tratta di una disciplina divertente e non competitiva. Non c’è nessuna gara, nessuna performance richiesta e nessun altro tipo di stress. L’unica cosa che ti si chiede è di metterti in gioco e cercare di conoscere, e piano piano superare, i tuoi limiti assieme ai tuoi compagni di pratica.
Che cosa centra tutto questo con la forma fisica?
Beh, supponiamo che tu faccia fatica a fare qualche flessione sulle braccia e che l’idea di toccare le punte dei tuoi piedi con le gambe tese sia semplicemente fantascienza.
Scoprirai di essere molto meno speciale di quanto tu creda, la maggior parte di coloro che pratica ha iniziato nelle tue stesse condizioni. Sta tutto nel porsi dei piccoli obiettivi ed impegnarsi per raggiungerli. Lo sappiamo, suona come una frase fatta da coach motivazionale, ma in questo caso ci sarà il tuo partner o i tuoi compagni ad aiutarti e a procedere assieme a te.
L’acroyoga è basata sul concetto di comunità, non esiste un acroyogi che possa crescere in solitudine, c’è bisogno di un gruppo di persone che guardano e vanno nella stessa direzione.
Ecco perché diventare più forte e flessibile non sarà una tortura in stile “no pain no gain” ma semplicemente farà parte del gioco.
Praticando frequentemente, in modo corretto, ti accorgerai che piano piano riuscirai a distendere per bene le gambe sostenendo il tuo flyer. O magari passerai dall’arco a una gamba sola a quello con entrambe le gambe se ti piace di più volare. Siamo sicuri che scorgerai continuamente dei piccoli miglioramenti e sopratutto ti accorgerai di quanta fatica in meno e quanto divertimento in più ti accompagneranno nella pratica.
Detto questo sappiamo potresti voler migliorare più velocemente per poter provare pose sempre più impegnative e dinamiche.
Ecco perché stiamo lavorando a un programma specifico per migliorare la mobilità e la forza delle basi nell’acroyoga. Oltre alle nostre conoscenze ci saranno anche le specifiche di un fisioterapista con cui stiamo collaborando, quindi non ti aspettare la solita solfa, stiamo per realizzare qualcosa di davvero strepitoso!
Al momento è ancora in fase di produzione quindi non possiamo darti molti dettagli, ma iscriviti alla nostra newsletter qui in fondo alla pagina per non perderti la fase di lancio!
Sicuramente ci sarà un prezzo speciale dedicato a te e gli altri membri della community!
Se invece sei una flyer e vorresti un programma dedicato a te non ti preoccupare, ci stiamo già pensando e lo realizzeremo appena possibile!
Come sempre speriamo di esserti stati d’aiuto,
Un grande abbraccio!
Sam e Luna