Come iniziare acroyoga. Tre consigli per principianti.

Magari ti è capitato per caso. Stavi passeggiando allegramente in mezzo al parco cittadino e l’occhio ti è caduto su due personaggi che stavano facendo strane acrobazie su di un tappetino poggiato a terra. Forse ti sarai chiesto “che stanno facendo?” e timidamente ti sei avvicinato per colmare la tua curiosità. La loro riposta? “Stiamo facendo acroyoga!”

come iniziare acroyoga

I giorni passano e quell’immagine ti resta in mente. Quasi quasi ci provi anche tu, sarebbe una figata no? Ma da dove iniziare? Fortunatamente per te, sei nel posto giusto. Ho deciso di darti tre consigli per iniziare acroyoga dovunque ti trovi!

Trova un buon partner (meglio se ne trovi due)

Il primo passaggio per cominciare a praticare acroyoga è trovare un partner, meglio se due. Ma perché “two is better then one”?

I ruoli principali di ogni pratica di acroyoga sono, in realtà, tre: la base, il flyer e lo spotter. In breve, 

  • la base, come dice il nome stesso, sta sotto e fornisce struttura e contatto con la terra;
  • il  flyer si cimenta in bellissime acrobazie supportato dalla solida base;
  • lo spotter, con la sua grande attenzione, si assicura che tutto proceda  in modo liscio ed è preparato ad accompagnare dolcemente il flyer a terra in caso di caduta.

Avrai dunque già capito che avere un terzo elemento ha una grande importanza per la sicurezza della pratica!

E ora la fatidica domanda: “Se non trovo uno spotter posso comunque fare acroyoga?”. 

Noi consigliamo sempre la presenza di uno spotter, ma se proprio non riesci a trovarlo, potrai comunque cominciare la tua pratica col tuo partner facendo molta attenzione e soffermandoti sugli esercizi più semplici.

Non riesci a trovare persone con cui fare acroyoga o sei alla ricerca di un gruppo di appassionati praticanti? Abbiamo la soluzione per te.  Unisciti alla community Acroyoga Italia per trovare persone vicino alla tua zona!

Riscaldati per bene

Bene, ora che hai trovato i tuoi partners, puoi procedere con la pratica vera e propria. Un consiglio sempre valido per tutti, e soprattutto per chi comincia, è quello di fare un buon riscaldamento prima di iniziare le tue acrobazie . Se già pratichi yoga, puoi tranquillamente utilizzare le tue asana preferite o il tuo warm up abituale per riscaldarti.Se invece non sai come fare, puoi sempre dare un’occhiata al nostro articolo sulle quattro fasi del riscaldamento per trovare delle valide idee per costruire la tua routine. Un corpo caldo e flessibile, infatti, non solo garantisce maggiore fluidità nei movimenti, ma anche maggior sicurezza per le tue articolazioni.

Impara le posizioni di base

Bene, ora che sei bello caldo è il momento di incominciare. Lascia stare per ora le acrobazie avanzate e le piroette, e comincia dalle basi

Ѐ vero, le posizioni nell’acroyoga sono molte, ma noi ti invitiamo a partire da quelle più semplici per costruire un solido punto di partenza.

Per iniziare acroyoga ti consigliamo quindi:

  • Calibration; 
  • Bird;
  • Throne;
  • Foot to shin;
  • Child pose;

Puoi vedere tutta la sequenza delle posizioni base nel video qui sotto:

Mi raccomando, se senti che qualcosa ti fa male fermati subito! 

In ogni caso, il modo migliore per imparare è sicuramente quello di farsi assistere da un insegnante qualificato, almeno per imparare la corretta impostazione. Se vivi in Alto Adige, scrivici per prenotare una lezione privata con noi o partecipare al nostro corso di acroyoga a Bolzano. Altrimenti, dai un’occhiata alla lista degli insegnanti in Italia per trovare l’istruttore più vicino a te. 

Vuoi imparare in fretta il nome delle pose o ricordarle velocemente se hai qualche dubbio? Scarica la nostra guida “10 pose fondamentali per entrare nel mondo dell’Acroyoga” e sali a bordo di questo meraviglioso viaggio!

Scritto da:
Alberto “Albi” Freedom
Anima turbolenta e alla ricerca, scrive testi in giro per il web e parla di cose interessanti sul suo blog vitasensibile.com

SCARICA LA GUIDA IN REGALO!

guida in regalo

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL